Un evento che unisce sport, divertimento ed enogastronomia!
Il 16 settembre le Ombre vi invitano alla Pedalombra, in occasione della Festa dell'Uva di Vò.
Ore 9:00 ritrovo in Piazzetta Martiri a Vo’ per la registrazione, già muniti di bicicletta.
Ore 9:30 visita guidata al MU.VI. museo del Vino dei Colli Euganei (sarà predisposto un luogo custodito per le bici, per la durata della visita).
Ore 10:00 partenza in bicicletta per un percorso di circa 30 km.
Lungo il tragitto ci si fermerà per una breve visita e degustazione presso le cantine: Reassi, Alla Costiera e Ca’ del Colle.
Ore 12:30 rientro a Vo’ dove sarà possibile pranzare con le tipicità del territorio. Nel pomeriggio la Festa dell’Uva entrerà nel vivo con degustazioni, intrattenimenti vari e sfilata dei carri allegorici.
La pedalata è organizzata da Ombre mtb e Cicloturismo Euganeo in collaborazione con Consorzio Vini Colli Euganei, in occasione della Festa dell’Uva di Vo’.
Il nome O.m.b.r.e. è un acronimo e sta per: Organismo di Monitoraggio Bar e Ristoranti Euganei.
Ma la parola Ombre, oltre al significato che tutti conosciamo, in Veneto assume anche un carattere enologico: L’Ombra in Veneto è un bicchiere di vino di circa 100ml. L’origine più accreditata del termine deriverebbe dal fatto che in piazza San Marco a Venezia esistevano delle mescite nobili di vino che seguivano lo spostamento dell’ombra del campanile per tenere il vino al fresco, da qui “andar all’ombra” per andare a bere il vino.
Nane incontra Bepi e Toni che non vede da tempo, oppure solo dal giorno prima.
Per rinsaldare l’amicizia li invita a bere un’ombra. Bepi e Toni a loro volta ricambieranno immediatamente. Il ciclo di ombre potrà essere bevuto nella stessa osteria o peregrinando lentamente conversando, scherzando, verso altre osterie nelle vicinanze: questo si chiama fare un giro di ombre.
E’ ovvio che questa intensa attività sociale richiede qualche intervallo mangereccio di “cicheti” nelle osterie.
Bere un ‘ombra non è semplicemente un fine, ma il mezzo per celebrare un rito collettivo che non conosce distinzioni di sesso o censo.
La loro passione è quindi scorrazzare felicemente per tutti i sentieri dei Colli Euganei con le mtb, e alla fine dell’escursione, “testare” i vari bar, osterie e agriturismi presenti sul territorio.
Iscrizione 12,00€.
La quota comprende: visita guidata al Muvi, guida e assistenza lungo il percorso, degustazione di 2 vini in ogni cantina, accompagnati da piccoli spuntini. Per i ragazzi ci saranno bibite analcoliche e spuntini. Su richiesta c’è la possibilità di noleggiare le bici per la pedalata.
[email protected]
[email protected]
vò
Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.